Partiamo dal presupposto che la proroga sul vincolo sportivo ha aiutato il Napoli nella programmazione per la prossima stagione.
Si parte dal gruppo 2006 che ha dimostrato a più riprese di avere un valore importante, nella scorsa stagione sono stati tanti i ragazzi impiegati con costanza, ma anche quelli che hanno giocato meno hanno dimostrato il proprio valore soprattutto nella parte inziale della stagione in Youth League.
Alcuni sono stati blindati con contratti ed altri verosimilmente li firmeranno nel corso della stagione , il patrimonio è importante e va tutelato.
Non ci potrà essere come lo scorso anno una rosa troppo lunga, le gare saranno di meno visto che il Napoli non parteciperà alla prossima Youth League e quindi la troppa abbondanza non farebbe bene al gruppo.
In questo senso saranno a mio avviso non tantissimi i 2007 in rosa con la primavera.
C'è poi da affrontare il capitolo fuoriquota, se non dovesse cambiare nulla nel regolamento del primavera 2 saranno 3.
Potrebbe esserci la conferma di Turi, il portiere classe 2005 potrebbe in primavera fare da chiocca ai portierini classe 2007 ma soprattutto sostituire Idasiak in prima squadra.
Un esperto del campionato mi ha sempre detto che una squadra che prova a vincere il linea di massima mette un fuoriquota in attacco, ed ecco che potrebbe esserci la conferma di Vigliotti che è già stato il capocannoniere del Napoli quest'anno e potrebbe guidare l'assalto alla primavera 1 con la fascia da capitano sul braccio.
Per il terzo slot da fuoriquota potrebbero esserci ipotesi interne ma anche esterne magari facendo un acquisto in una zona dove può servire un minimo di esperienza in più.
C'è anche da valutare poi la posizione di Popovic il classe 2006 serbo che dal primo luglio sarà un calciatore del Napoli e visto che viene da un anno particolare con una forte inattività potrebbe almeno per sei mesi essere al servizio della primavera, magari alternandosi negli allenamenti con la prima squadra, è un ipotesi da non sottovalutare.
Non si può e non si deve sbagliare la scelta del tecnico al momento sono tanti i nomi che circolano la sensazione però è che la scelta voglia prenderla direttamente Manna, quindi non mi stupirebbe un nome a sorpresa.
A guidare il gruppo in veste di direttore dovrebbe esserci Giuseppe Santoro, sarebbe un gran bel passo in avanti dovesse concretizzarsi questa ipotesi perchè Santoro è assolutamente personaggio di spessore e messo li ha un senso magari anche in chiave futura , quando potrebbe concretizzarsi la possibilità di una seconda squadra.
Tante ipotesi....poche certezze.....
l'unica vera certezza è un gruppo di talento sul quale lavorare bene è un obbligo!!