LISTA SVINCOLATI GIOVANI DI SERIE LEGA PRO
Il primo blog interamente dedicato al settore giovanile azzurro,classifiche approfondimenti e notizie di calcio mercato aggiornate su Primavera,Under 17 Under 16 e Under 15 della SSC Napoli.
Pages
venerdì 16 dicembre 2022
lunedì 5 dicembre 2022
ITALIA U15: CONVOCATI 5 AZZURRINI AL TORNEO DI NATALE
ITALIA U15:Il cammino a tappe, iniziato lo scorso ottobre a Novarello e passato poi per Firenze, Roma e Catanzaro, si conclude con il tradizionale Torneo di Natale che dall’8 all’11 dicembre si svolgerà a Coverciano.
Massimiliano Favo, tecnico della Nazionale Under 15, ha convocato per l’occasione 88 giocatori, tutti nati nel 2008.
Tra i convocati ben 5 calciatori del Napoli:
GIUSEPPE PIO GIORDANO
LUIGI ESPOSITO
VINCENZO CHIOCCA
RAFFAELE SAVIANO
SALVATORE PIGNAROSA.
domenica 4 dicembre 2022
martedì 29 novembre 2022
ANALISI SUL MOMENTO DEL SETTORE GIOVANILE AZZURRO.
Il settore giovanile azzurro quest'anno è stato messo a dura prova dal cambio girone, lasciato quello del sud gli azzurrini si sono confrontati con le forze del centro nord ed i risultati sono almeno rivedibili.
In questa analisi non parlerò della primavera argomento già varie volte trattato ma delle under, cercherò di entrare in ogni aspetto, soprattutto leggendo i commenti negativi in giro cercherò di rispondere alle domande con il mio pensiero.
Cerco di andare per punti:
SCELTA ALLENATORI
Quest'anno si è scelto di puntare su due scommesse, sia in under 16 che in under 17 due tecnici nuovi, giovani e con esperienza limitata, allenatori che lo scorso anno erano i secondi in U15 e U16, sono stati anche loro coraggiosi ad accettare a mio avviso, ma ad oggi questa scommessa non pare poter essere vinta, le squadre stanno facendo fatica sia dal punto di vista dei numeri che dal punto di vista del gioco, sono troppe le cose che non vanno e sono troppi i giorni bui rispetti a quelli con il sole.
In Under 15 abbiamo invece l'esempio opposto, un allenatore storico che forse dovrebbe fare spazio a profili più giovani, magari un profilo con esperienza ma che abbia un approccio tecnico e caratteriale un pò più in linea con la nuova generazione, anche perchè risultati e gioco latitano e forse una figura di esperienza servirebbe più in altre posizioni.
In Under 18 si è scelto un profilo di buon livello quale Tedesco, la squadra sta avendo delle sbandate e viene da 4 sconfitte consecutive, però riconosciamo che il gruppo ha un gioco e un anima, nonostante anche qui ci siano spesso delle scelte forzate o al limite.
Nell'attività di base invece il Napoli ha un quintetto di allenatori bravi e che da anni migliorano i piccoli talenti azzurri, forse qualcuno in ottica futura dovrebbe essere promosso.
SCELTA CALCIATORI
Bisogna partire dal presupposto che nel Napoli nelle under giocano tutti calciatori campani, questo deve essere un orgoglio per tutti, nessun'altra società professionistica importante oltre il Napoli dà cosi spazio al proprio territorio.
Questo però spesso è anche un boomerang, perchè ti confronti con società che guardano in Italia e in Europa e prendono calciatori magari non più forti ma sicuramente più pronti.
Un'altra limitazione è il budget concesso al settore giovanile per fare mercato, difficilmente lo staff dirigenziale azzurro riesce a potenziare le squadre dopo l'under 15, perchè bisognerebbe fare mercato acquisendo calciatori da altre società professionistiche e invece il Napoli cerca spesso i Jolly da società dilettantistiche, devo dire che però più di una volta i calciatori arrivati dopo si sono rivelati importanti.
Il Napoli fa benissimo nella costruzione delle squadre fino all'under 14, dove davvero riesce ad acquisire talenti importanti, poi però va a scontrarsi con la legge del mercato, ovvero le Scuole Calcio che aspettano che i ragazzi compiano i 14 anni per cederli ad società fuori regione per avere un guadagno maggiore visto che il Napoli non partecipa ad aste, salvo rare eccezioni(poche ma esistenti).
Dopo questo passiamo al punto collegato ovvero:
LA FUGA DEI TALENTI CAMPANI
Questo è un bel luogo comune, io sono abituato a vedere i numeri il Napoli può avere delle rose ampie fino a massimo 25 elementi, e sapete quanti talenti della Campania vanno via ogni anno???
Nei 2008 ne ho contati una cinquantina, può mai prenderli tutti il Napoli? e poi quelli che sono azzurri non andrebbero a loro volta fuori regione? è un cane che si morde la coda, la verità è che bisognerebbe cercare di prendere quelli che in prospettiva sono i migliori ma qui ci sono valutazioni tecniche e oggettivamente si può sbagliare, io sono abituato a vedere alla lunga chi ha ragione, per dire al momento nel campionato giovanile principe in Italia ci sono veramente pochi prodotti campani che sono protagonisti, due massimo tre parliamo di D'Andrea , Vinciguerra forse Gala.
Quindi su quelle che sono le valutazioni tecniche di oggi avremo sicuramente un riscontro tra qualche anno, vedremo chi sarà protagonista, ad oggi il Napoli è quello che mette in mostra realmente i talenti del territorio campano in primavera.
PRO E CONTRO DI ESSERE CALCIATORI DEL NAPOLI
Un'altra problematica è quella dei talenti che fino a 13 14 anni vestono la maglia del Napoli che poi vengono "scippati" da altri club "Pro" che complice un regolamento scriteriato con una manciata di euro liquidano la vecchia società.
Ma è cosi positivo andare altrove? come per il punto sopra sono abituato a vedere alla lunga cosa accade per dirne una, il Napoli qualche anno fa fece giocare con i 2001 il classe 2002 Spina che a fine anno sposò la causa Juventus dando il ben servito al Napoli, di certo non so quanto abbia fatto bene questa decisione visto che il calciatore alla Juventus non è arrivato neanche in primavera.
Detto questo però il Napoli dovrebbe limitare questo fenomeno che lo vede vittima, quest'anno nella nostra under 15 mancano tre elementi da nazionale come Modugno Malafronte e D'Agostino calciatori che oggi hanno sposato altre cause ma sono stati protagonisti prima in maglia azzurra.
C'è però da dire che proprio i mancati grossi investimenti sul mercato, rendono il Napoli una delle società che in percentuale porta in primavera tanti calciatori cresciuti nel vivaio, per dire dei sei convocati da Spalletti in Turchia tre indossano la maglia azzurra da qnd avevano 10 anni.
Per me questo oggi è un punto di forza perchè non tendono a sostituirti come fanno altrove con calciatori più pronti magari stranieri, ma aspettano l'evoluzione e la crescita del talento(Vergara e Ambrosino insegnano che il talento va aspettato).
LA CARENZA NELLE STRUTTURE
Parliamo adesso di un'altra critica che sento spesso, ovvero il Napoli non ha un centro sportivo di proprietà, è vero e sacrosanto il Napoli non è proprietario di strutture sportive e ricordiamo che anche il Konami Center di Castelvolturno non è di proprietà.
Ma questo incide davvero sui risultati??? a guardare la prima squadra non si direbbe ed oggettivamente anche per il settore giovanile potrebbe essere cosi.
I ragazzi si allenano tra il complesso Kennedy ( 2 campi a 11 2 a 8 3 a 7) e lo stadio piccoli di Cercola (super ristrutturato per le universiadi).
Io penso che centri poco se il complesso sia di proprietà o meno, l'importante è l'efficienza ed il pieno controllo, allora forse bisognerebbe migliorare il manto erboso dei campi e soprattutto avere sul complesso la assoluta priorità in termini di tempo e spazio.
Ricordiamo che investendo su calciatori campani il Napoli non ha bisogno di un vero e proprio convitto , qualche calciatore fuori regione della primavera alloggia in un Hotel.
E allora che si migliori la qualità dei posti e del tempo, la piena proprietà o l'usufrutto incidono solo sulla crescita patrimoniale della società.
STAFF DIRIGENZIALE
Gianluca Grava e Gigi Caffarelli sono da anni al comando del settore giovanile azzurro, il lavoro svolto si deve valutare non perchè il club si chiama Napoli ma bensì per cio chè si fa con le risorse che si hanno, nessuno può nascondere che un top club italiano come il Napoli spende molto meno di altre tante realtà sul territorio anche di categoria inferiore.
Io penso che la dirigenza spesso abbia fatto dei veri e proprio miracoli, ma quelli non possono riuscire sempre, penso che bisognerebbe dare la possibilità di operare con un budget più grosso, sono sicuro che i risultati sarebbero migliori.
Detto ciò anche la dirigenza a mio parere ha commesso degli errori di valutazioni sia nella scelta dei tecnici che in quella dei ragazzi, ma nel calcio chi non opera non sbaglia ed è giusto sia cosi, poi nel calcio giovanile è il doppio più difficile valutare i ragazzi, valutarne la crescita e la prospetticità, a mio avviso qualche ragazzo "svincolato" per la mancanza di fisico andava tenuto, ma questo è un mio parere personale.
CONSIDERAZIONI FINALI
Ho sempre sostenuto che nel calcio giovanile i risultati contino fino ad un certo punto, ciò che realmente conta è la crescita dei ragazzi anno per anno anzi mese x mese, perchè il vero patrimonio del Napoli non è il centro sportivo, il vero patrimonio azzurro sono i centinaia di ragazzini che inseguono un sogno con la maglia di partenope addosso, sono loro che vanno tutelati, coccolati, cresciuti, vanno messi in primo piano e se si avverte la sensazione che possano essere limitati si deve agire, perchè oggi chi sceglie il sogno Napoli è un coraggioso, è un romantico, e allora basta poco per migliorare un organizzazione, basta davvero poco per invertire la tendenza e zittire tutti quelli che parlano per dare aria alla bocca.
Ho sempre rispetto per le opinioni altrui, ma quando a parlare sono personaggi che mai hanno varcato la soglia del Kennedy mi incazzo, perchè bisogna rispettare il talento, ed è più facile per molti rispettare o addirittura esaltare il talento di un campano che veste un altra maglia, quello che vesta la maglia del Napoli No , loro sono talenti di serie B solo perchè possono coronare il sogno che tanti altri non hanno nemmeno sfiorato!
INSIGNE......INSEGNA!!!!
FORZA RAGAZZI NON MOLLATE!!!SIETE IL FUTURO DELLA MAGLIA AZZURRA!!
venerdì 18 novembre 2022
ITALIA UNDER 15 - ALTRI CINQUE AZZURRI CHIAMATI AGLI STAGE!!!
Dopo le tappe di Novarello, Coverciano e Roma, ultima fermata al Centro Tecnico Federale di Catanzaro dove mercoledì 23 novembre si svolgerà l’ultimo raduno di selezione per la nuova Nazionale Under 15 riservato ai giocatori nati nel 2008. Il tecnico Massimiliano Favo ha convocato, come per le altre tappe, 44 giovani calciatori provenienti dalle società del sud e tutto si svolgerà nell’arco della stessa giornata (il raduno si scioglie alle 16.30) fatta di partitelle giocate in famiglia davanti al supervisore Antonio Rocca e ai 5 osservatori dell’Area Scouting della FIGC.
CONVOCATI PER IL NAPOLI IL PORTIERE GIORDANO IL DIFENSORE LIETO IL CENTROCAMPISTA COLURCIELLO E GLI ATTACCANTI SAVIANO E PIGNAROSA.
Lista dei convocati
Portieri: Giuseppe Pio Giordano (Napoli), Rocco Dente (Bari), Marco Carmine Guacci (Salernitana), Mattia Ciaccia (Lecce);
Difensori: Francesco Tommasiello (Salerniatana), Samuele Sabatiello (Bari), Antonio Trovato (Crotone), Antonio Aloisi (Avellino), Andrea Curatelo (Cosenza), Claudio Lieto (Napoli), Alessandro Miceli (Catanzaro), Andrea Adorno (Reggina), Davide Federico (Palermo), Mauro Soldani (Bari), Francesco Salvatore Misiano (Catanzaro), Giuseppe Martorano (Reggina), Andrea Pace (Palermo), Gioele Novembrino (Bari), Andrea Palmieri (Lecce), Cosimo Angrisano (Avellino);
Centrocampisti: Antonino Mazzè (Palermo), Antonio Cotroneo (Reggina), Giuseppe Sorce (Crotone), Cristian Aloisio (Catanzaro), Cristian Culurciello (Napoli), Marco Mele (Catanzaro), Walter Menduto (Salernitana), Daniele Amedeo (Reggina), Federico Sivilli (Bari), Gabriele Agrelli (Cosenza); Arnaldo Voghera (Turris), Marco Elia Paolino (Salernitana), Simone Raimondi (Catanzaro), Francesco Morabito (Salernitana), Iacopo Marrocco (Lecce), Elia Favicchio (Turris);
Attaccanti: Raffaele Parisi (Bari), Raffaele Saviano (Napoli), Giacomo Voglino (Francavilla), Mattia Colicchia (Palermo), Salvatore Pignarosa (Napoli), Andrea De Paolis (Lecce), Manuel Di Prima (Reggina), Manuel Alessi (Messina).
Staff: Supervisore Nazionale U15, Antonio Rocca; Allenatore, Massimiliano Favo; Tecnico Federale, Matteo Barella; Preparatore Dei Portieri, Pasquale Pastore; Preparatore Atletico, Vincenzo Piermatteo; Coordinatore Area Portieri, Gaetano Petrelli; Osservatori: Alessandro Musicco, Giampiero Di Pierro, John Carrozza, Francesco Talarico e Antonio Martella; Medici, Marco Scrivano e Giuseppe Bastoni; Fisioterapista: Marco Fiore; Segretario: Francesco Lupi
FONTE FIGC
martedì 15 novembre 2022
UN AZZURRINO CONVOCATO IN UNDER 19
Il tecnico Alberto Bollini ha diramato le convocazioni per le due amichevoli della Nazionale Under 19 contro i pari età dell’Ungheria in programma il 16 e il 19 novembre.
Il primo dei due match contro l’Ungheria si disputerà al Centro Tecnico di Coverciano e, a partire dalle 15, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della FIGC, mentre la seconda amichevole si giocherà alle 11 al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Il Ct. Bollini ha convocato per le due sfide l'esterno sinistro Napoletano classe 2004 Enrico Giannini, Terzino di spinta, con un gran piede ed un ottima tecnica di base si è messo in mostra sia lo scorso anno sotto età che quest'anno , attirando i riflettori degli osservatori della nazionale.
Un premio frutto del lavoro e dell'impegno, nonostante lo scarso minutaggio in campionato Giannini si è guadagnato spazio sia in Youth League(dove ha siglato anche un gol)che in coppa italia.
Per Giannini è la prima chiamata in assoluto in azzurro!!
Complimenti Enrico!!!
domenica 13 novembre 2022
venerdì 11 novembre 2022
GLI AZZURRINI IN PRESTITO
𝕊ℂ𝕌𝔾ℕ𝕀ℤℤ𝕀 𝕆ℕ 𝕃𝕆𝔸ℕ
Questa settimana facciamo il punto della situazione sugli azzurrini in prestito, una valutazione complessiva per questa prima parte di stagione.
𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐁
𝐀𝐌𝐁𝐑𝐎𝐒𝐈𝐍𝐎 (𝐂𝐎𝐌𝐎)
Il talento di Procida classe 2003 ancora non è stato impiegato dall'allenatore lariano, a volte addirittura non convocato nella gerarchia è addirittura il quinto attaccante.
Purtroppo in un calcio dove le figurine ed il curriculum (solo per anni giocati) la fanno da padrone a rimetterci sono i giovani calciatori che seppur forti anzi più forti non riescono ad esprimersi.
Il Como è una squadra piena zeppa di nomi "altisonanti" che però stanno trascinando il club lombardo in piena zona retrocessione.
Spero che a breve si risolva questa questione, ma comunque anche questa situazione può essere formativa per un calciatore che ha sempre dimostrato un grande carattere, siamo sicuri che appena avrà modo comincerà a fare ciò che ha sempre fatto....
𝐋𝐄𝐆𝐀 𝐏𝐑𝐎
𝐂𝐈𝐎𝐅𝐅𝐈(𝐏𝐎𝐍𝐓𝐄𝐃𝐄𝐑𝐀)
L'esterno di San Felice sta facendo benissimo in quel di Pontedera, 2 gol in 10 gettoni di presenza, spesso a mezzo servizio per alcuni malanni fisici.
Dalla Toscana arrivano feedback super positivi sulle prestazioni di Tony che sta diventando un fattore importante nello scacchiere amaranto.
Sta crescendo anche molto in personalità in larghi tratti di questo inizio stagione ha cercato di prendere per mano la sua squadra quando in difficoltà.
A mio avviso anche lui può mirare ad un salto di categoria senza alcun problema.
𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀𝐍𝐙𝐎(𝐀𝐋𝐄𝐒𝐒𝐀𝐍𝐃𝐑𝐈𝐀)
Costanzo è rimasto in panchina in tutte le gare giocate in campionato, mentre ha giocato fornendo buone prestazioni in coppa italia.
Sicuramente meriterebbe più spazio e bisogna pensare di cambiare aria se le cose non dovessero mutare.
𝐃'𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐈𝐍𝐎 (𝐉𝐔𝐕𝐄𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀)
D'Agostino ha collezionato 6 gettoni di presenza in campionato e 2 con un gol in coppa italia, nell'ultima gara vinta con il Giugliano ha esordito dal primo minuto.
Che siano pochi minuti o spezzoni più importanti Giuseppe si sta facendo sempre trovare pronto e credo che se ne sia accorto anche il mister, la sua crescita passa da questo campionato in una piazza difficile come quella di Castellammare con tutte le pressioni del caso.
Giuseppe ha le spalle larghe ed ha dimostrato sempre personalità e nella seconda parte di stagione potrebbe ergersi a protagonista.
𝐋𝐀𝐁𝐑𝐈𝐎𝐋𝐀 (𝐓𝐀𝐑𝐀𝐍𝐓𝐎)
Il centrocampista classe 2001 sta vivendo una stagione importante , quella della consacrazione tra i professionisti.
Sempre titolare, sempre un fattore nel centrocampo tarantino, nell'ultima gara ha trovato anche il primo gol in lega pro.
Da seguire la sua evoluzione come play basso, finire questo campionato da protagonista per effettuare poi il salto di categoria.
MEZZONI (ANCONA)
Sempre titolare in stagione l'esterno classe 2000 che si sta ritagliando da terzino destro un importante spazio nell'Ancona.
Da lui ci si aspetta un evoluzione che il prossimo anno lo porti al salto in serie B.
𝐒𝐀𝐂𝐎 (𝐏𝐑𝐎 𝐕𝐄𝐑𝐂𝐄𝐋𝐋𝐈)
Con Vergara a Vercelli anche Coli Saco si sta redendo protagonista di un importante inizio di stagione quasi sempre titolare il centrocampista francese porta una determinante fisicità nella zona nevralgica del campo condita anche da una buona gestione della palla.
Per lui 12 gettoni con 1 gol ed un assist all'attivo.
𝐒𝐆𝐀𝐑𝐁𝐈 (𝐑𝐄𝐍𝐀𝐓𝐄)
L'attaccante classe 2001 è stato il match winner in una delle 6 gare giocate (spesso spezzoni), doveva essere la stagione della sua consacrazione e invece al momento il suo rendimento non è stato all'altezza del suo valore.
La stagione è lunga e speriamo che Lorenzo possa diventare presto protagonista importante di quela Lega Pro.
𝐕𝐄𝐑𝐆𝐀𝐑𝐀 (𝐏𝐑𝐎 𝐕𝐄𝐑𝐂𝐄𝐋𝐋𝐈)
Già 2 gol e 3 assist in dodici gare per Antonio, che ha conquistato Vercelli, premiato come miglior calciatore di Ottobre dalla sua società per le prestazioni fornite.
I tifosi ne sono entusiasti e a noi arrivano solo messaggi di apprezzamento, le sue perle le sue giocate stanno arrivando a Napoli come chiari segnali! il ragazzo è di un altra categoria e va seguito nel suo percorso con molta attenzione, il Napoli potrebbe avere in casa un calciatore che si sposa a meraviglia con la propria tipologia di gioco.
𝐒𝐄𝐑𝐈𝐄 𝐃
Protagonista con l'Afragolese il portiere Provitolo 2004 ,Protagonista con la Puteolana anche Di Palma 2004.
I due calciatori sono protagonisti nei rispettivi club ed hanno accumulato un ottimo minutaggio.
Non ha trovato spazio invece nel Matese il difensore Rabini 2004.
martedì 8 novembre 2022
UN AZZURRINO CLASSE 2006 CONVOCATO PER IL TORNEO DEI GIRONI
Consueto appuntamento con il Torneo dei Gironi per la Nazionale Under 17, con 60 calciatori classe 2006 che da venerdì 11 a domenica 13 novembre al Villaggio Azzurro di Novarello si affronteranno in un triangolare in famiglia. Un’occasione per tanti ragazzi di mettersi in mostra e per cercare di strappare la convocazione per le gare della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo.
L’Italia di Bernardo Corradi, che ha superato la prima fase di qualificazione disputata lo scorso ottobre in Kosovo vincendo a punteggio pieno il proprio girone grazie ai successi con la nazionale di casa (5-2) e i pari età di Finlandia (4-0) e Grecia (2-0), il prossimo 8 dicembre conoscerà le avversarie della seconda fase di qualificazione al torneo continentale in un sorteggio che la vede tra le teste di serie.
L’elenco dei convocati
Portieri: Leonardo Consiglio (Genoa), Renato Marin (Roma), Nicola Testoni (Parma), Francesco Plaia (Spezia), Omar Rugginenti (Milan), Francesco Tommasi (Inter);
Difensori: Luca Barani (Sassuolo), Matteo Barbini (Genoa), Emanuele Bassi (Cremonese), Tommaso Bordoni (Lazio), Samuele Capolupo (Monza), Antonio Castaldo (Parma), Matteo Cocchi (Inter), Roberto D’Intino (Parma), Alessandro De Luca (Roma), Fabio De Sole (Torino), Tommaso Della Mora (Inter), Michele Ercoli (Lazio), William Feola (Roma), Marco Litti (Roma), Vittorio Magni (Milan), Melvin Ifeany Nwajei (Parma), Denis Prendi (Brescia), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Juventus), Lorenzo Tosto (Empoli);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Lorenzo Carfora (Benevento), Manuel Conti (Cagliari), Francesco Crapisto (Juventus), Emmanuele De Chiara (Napoli), Giacomo De Pieri (Inter), Lapo Deli (Fiorentina), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Daniele Fois (Inter), Valerio Gelli (Lazio), Tommaso Mancioppi (Milan), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Gabriele Paolocci (Lazio), Giorgio Puzzoli (Fiorentina), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa), Jacopo Simonetta (Spal), Jacopo Surricchio (Roma), Matteo Venturini (Inter), Mattia Zanchetta (Inter);
Attaccanti: Jeff Osayuki Ekhator (Genoa), Giacomo Gabbiani (Cremonese), Gabriele Librizzi (Cittadella), Manuel Nardozi (Roma), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna), Tommaso Rubino (Fiorentina), Manuel Pinotti (Inter), Francesco Sartori (Parma), Federico Serra (Lazio), Matteo Spinaccé (Inter).
Staff – Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Tecnici federali: Bernardo Corradi, Massimiliano Favo, Emanuele Filippini, Enrico Battisti; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Coordinatore Area Scouting Pro: Claudio Coppi, Coordinatore Area Portieri: Gaetano Petrelli; Allenatore dei portieri: Davide Quironi; Coordinatore Area Scouting Giovanili: Alessandro Musicco; Match analyst: Andrea Loiacono; Osservatori: Andrea Serino, Antonio Martella, Armando reggianini, Carlo Zanantoni, Claudio Gabetta, Domenico Maggiora, Filippo Pauciullo, Francesco Talarico, Gianpietro Di Pierro, Giovanni Re, Italo Graziani, John Carrozza, Luca Briccarello, Marco Roccati, Matteo Orlandoni; Medici: Alessio Rossato e Attilio Romano; Fisioterapisti: Enrico Matera e Fabrizio Casati; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Segretario: Massimo Petracchini
Complimenti ad Emmanuele De Chiara!
mercoledì 26 ottobre 2022
FOCUS - TOBIA CUCINIELLO (2005)
FOCUS SU TOBIA CUCINIELLO TALENTO AZZURRO CLASSE 2005
Tobia Cuciniello talentuoso esterno azzurro in forza al Napoli under 18 allenato da mister Tedesco, già 2 gol e 3 assist per lui nelle prime 5 gare del campionato nazionale.
Cuciniello è un esterno molto tecnico , bravo nel dribbling e con un gran piede, è fortissimo nel 1vs1 dove sfrutta la sua forza di gambe oltre che l'ottima tecnica di base.
FORZA TOBIA CONTINUA A CRESCERE..!!
lunedì 24 ottobre 2022
SEI AZZURRINI CONVOCATI PER LO STAGE ITALIA UNDER 15
Sono sei gli azzurrini convocati dal tecnico Massimiliano Favo, tutti nati nel 2008.
Tutto in un giorno: i ragazzi scenderanno in campo alle 14.45 per disputare partite a ranghi contrapposti davanti al tecnico Azzurro e agli 8 osservatori dell’area scouting della FIGC presenti al raduno. Lo stage terminerà alle 16.30.
Conosciamo meglio gli azzurri convocati:
Giovanni Marciano: Difensore centrale, ottima struttura bravo in marcatura e nel gioco aereo, è da vari anni nel settore giovanile del Napoli negli scorsi anni è stato anche spesso aggregato sotto età.
Fabio Palomba: Difensore centrale arrivato lo scorso anno dalla Blue Devils, ottimo fisico, buona tecnica, è spesso un fattore anche in zona offensiva dove sfrutta la sua abilità nel gioco aereo.
Francesco Zappettini: Veterano del settore giovanile azzurro, nasce centrocampista, ma in questa stagione sta giocando da terzino sx, è un pendolino sulla fascia instancabile, qualità e quantità per lui che ci ha regalato anche vari gol nelle scorse annate.
Vincenzo Prisco: Centrocampista di grandissima qualità, mancino raffinato è il metronomo azzurro, grande personalità condita da una grande carica agonistica, anche lui è da tanti anni in azzurro.
Luigi Esposito: Esterno a destra di piede mancino, funambolico e famelico ,sta disputando una grande prima parte di stagione dove ha collezionato già 2 gol, è arrivato questa estate dalla Asd Troise.
Vincenzo Chiocca: Attaccante dalle ottime doti tecniche e realizzative, già 3 gol per lui in questo inizio di campionato, bravo in area di rigore , ma ottimo anche nella gestione della palla spalle alla porta.
martedì 11 ottobre 2022
UNDER 14 - LA ROSA
IL SITO UFFICIALE DEL NAPOLI NON RIPORTA LA ROSA DEL NAPOLI U14 PROVO A FARLA IO, SE DOVESSERO ESSERCI DEGLI ERRORI SEGNALATEMELI.
PORTIERI
Doronzo
Amendola
Merone
DIFENSORI
Branchizio
Frizziero
Ilarità
Natale
Cirillo
Chianese
Staiano
Grauss
Zappalà
CENTROCAMPISTI
Riccio
Di Penta
De Rosa
Coppola
Borriello
Kalinovyc
Candia
Ragozzino
ATTACCANTI
Palazzo
Vanacore 2010
Di Tella 2010
Rivieccio
D'Angelo
Esposito
Palumbo
ALLENATORE : Armando Nocerino
venerdì 7 ottobre 2022
IL PROGRAMMA DELLE UNDER
SABATO 8 OTTOBRE
martedì 4 ottobre 2022
venerdì 30 settembre 2022
JORGE ALASTUEY 2003 È DEL NAPOLI
𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔𝗩𝗘𝗥𝗔: 𝗖𝗢𝗟𝗣𝗢 𝗗𝗜 𝗠𝗘𝗥𝗖𝗔𝗧𝗢, 𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔 𝗝𝗢𝗥𝗚𝗘 𝗔𝗟𝗔𝗦𝗧𝗨𝗘𝗬 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗜𝗦𝗧𝗔 𝗖𝗟𝗔𝗦𝗦𝗘 𝟮𝟬𝟬𝟯 𝗦𝗩𝗜𝗡𝗖𝗢𝗟𝗔𝗧𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗕𝗔𝗥𝗖𝗘𝗟𝗟𝗢𝗡𝗔.
Jorge Alastuey è un centrocampista classe 2003 prodotto della Masia Catalana,mancino che può giocare in più posizioni nella zona nevralgica del campo.
È un giocatore di grande tecnica, capacità di passaggio e visione lo rendono un ottimo regista.
Ama giocare sia sul corto che sul lungo avendo un ottimi piede cerca sempre giocate risolutive, ha un buon rapporto anche con il gol.
Nel Barcellona è stato capitano e uomo di punta delle formazioni under blaugrana.
Nella scorsa stagione si è laureato campione di Spagna con il Barca segnando il gol decisivo al minuto 94 nella finale per il titolo.
Sicuramente un ottimo colpo quello messo a segno dalla dirigenza azzurra che sta cercando di puntellare la rosa anche con occasioni last minute.
Benvenuto in azzurro Jorge.
venerdì 23 settembre 2022
UNDER 15 - LA ROSA
IL SITO UFFICIALE DEL NAPOLI NON RIPORTA LA ROSA DEL NAPOLI U15 PROVO A FARLA IO, SE DOVESSERO ESSERCI DEGLI ERRORI SEGNALATEMELI.
PORTIERI
Giuseppe Pio Giordano
Claudio Pugliese
Davide Spinelli
DIFENSORI
Gennaro Sardo
Giovanni Marciano
Claudio Lieto
Giuseppe Badini
Gabriele Marotta
Daniele Berhami
Fabio Palomba
Salvatore Fildi
Ivan Candela
Armando Bonaiuto
CENTROCAMPISTI
Vincenzo Prisco
Francesco Zappettini
Christian D'Angio
Cristian Colurciello
Antonio Nastri
Luca Raimo
Giuseppe Maida
Pasquale Rosi
ATTACCANTI
Andrea Chiummariello
Raffaele Saviano
Salvatore Pignarosa
Vincenzo Chiocca
Luigi Esposito
Michele Barbella
Mario Ceparano
Marco Aprea
ALLENATORE : Gennaro Sorano
UNDER 16 - LA ROSA
IL SITO UFFICIALE DEL NAPOLI NON RIPORTA LA ROSA DEL NAPOLI U15 PROVO A FARLA IO, SE DOVESSERO ESSERCI DEGLI ERRORI SEGNALATEMELI.
PORTIERI
Francesco Gisondi
Manuel La Matta
DIFENSORI
Christian Garofalo
Fabio Lupacchio
Francesco Distratto
Pasquale Garofalo
Luigi Di Fiore
Raffaele Ponticelli
Salvatore Carofilo
Cristian Arico
Davide Amendola
Favour Enoghegase
Walter Cauteruccio
CENTROCAMPISTI
Antonio Cimmaruta
Jordan Napoletano
Luigi Cannavacciuolo
Filippo Esposito
Antonio Arzillo
Vincenzo Testa
Salvatore Minopoli
ATTACCANTI
Donato Distratto
Andrea Iovine
Luigi Picca
Angelo Giglio
Cristiano Poggi
Claudio Ricciardi
Carlo Chiacchio
Simone Notaro
Allenatore: Raffaele Annunziata
giovedì 15 settembre 2022
UNDER 17 - LA ROSA DEGLI AZZURRINI
IL SITO UFFICIALE DEL NAPOLI NON RIPORTA LA ROSA DEL NAPOLI U17 PROVO A FARLA IO, SE DOVESSERO ESSERCI DEGLI ERRORI SEGNALATEMELI.
PORTIERI
Andrea Petrone 07
Andrea Sorrentino 07
Davide Di Marzo
DIFENSORI
Mattia Puzone
Vincenzo Sparavigna
Vincenzo Sequino
Vittorio Gambardella
Mattia Esposito
Giuseppe Cefariello
Alfonso De Luca
Salvatore De Crescenzo
Pasquale De Rosa
Lorenzo Cufino 07
CENTROCAMPISTI
Ciro Borrelli
Emmanuele De Chiara
Giuseppe D'Angelo
Domenico Avvisati
Salvatore Borriello
Benny Cantone
Antonio De Luca
ATTACCANTI
Matteo Malasomma
Pasquale Stasi
Christian Raggioli
Diego Pinzolo
Matteo Parisi
Valerio Valentino
Ernesto Ballabile
Carmine Campanile
Francesco Di Giovanni
Allenatore
Salvatore Galizia
UNDER 18 - LA ROSA DEGLI AZZURRINI
IL SITO UFFICIALE DEL NAPOLI NON RIPORTA LA ROSA DEL NAPOLI U18 PROVO A FARLA IO, SE DOVESSERO ESSERCI DEGLI ERRORI SEGNALATEMELI.
TUTTI CLASSE 2005
PORTIERI
Nicola Pellino
Mariano Russo
Domenico Puca 06
DIFENSORI
Carmine Romano
Alessandro Tuccillo
Alessio Mazzone
Giovanni Ruggiero
Vincenzo Manzo
Gennaro Tortora
Lucio Fucci
Jacopo Di Lauro
Pasquale Balestriere
Stefano Celentano
CENTROCAMPISTI
Luciano Peluso
Simone Milo
Manuel Legnante
Antonio Di Lorenzo
Francesco Di Somma
Noah Zula
ATTACCANTI
Mario Vilardi
Gianluca Vigliotti
Francesco Lorusso
Antonio Solmonte
Alessandro Grieco
Tobia Cuciniello
Lucio Jr Ceci
Allenatore
Andrea Tedesco
mercoledì 14 settembre 2022
CLASSIFICA MARCATORI GIOVANILI NAPOLI 2022/2023
LA CLASSIFICA SARA' AGGIORNATA SETTIMANALMENTE
lunedì 12 settembre 2022
mercoledì 31 agosto 2022
giovedì 18 agosto 2022
PRIMAVERA 1 NAPOLI LECCE CONVOCATi
Il Napoli Primavera affronterà domani il Lecce per la prima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION Il match si disputa presso lo stadio di San Pietro in Lama alle ore 17.30
I convocati di Frustalupi: Acampa, Barba, Boffelli, D’Avino, De Pasquale, Giannini, Gioielli, Hysaj, Iaccarino, Lettera, Lorusso, Marchisano, Marranzino, Mazzone, Nosegbe, Obaretin, Pesce, Russo, Spavone, Turi.
mercoledì 3 agosto 2022
martedì 2 agosto 2022
mercoledì 20 luglio 2022
lunedì 18 luglio 2022
giovedì 5 maggio 2022
UNDER 17 - DISFATTA AZZURRA FUORI DAI PLAYOFF SCUDETTO
UNDER 17: Il Napoli perde a Bergamo e saluta i playoff scudetto, non commento questa singola partita perchè la sconfitta anche pesante era prevista per vicissitudini nella quale non entro nel merito.
Ma società e staff tecnico dovrebbero spiegarci perchè questa squadra ha disputato un campionato clamorosamente sotto le proprie possibilità, dovrebbero spiegarci perchè questo gruppo non ha mai sciorinato un calcio di buon livello, dovrebbero spiegarci perchè nonostante le difficoltà non si è mai provato a cambiare nulla, sia modulo che modo di giocare.
Qualcuno venga a dirci che senso ha avere ragazzi in rosa che non disputano un minuto in tutta la stagione, che senso ha avere tanti ragazzi a marcire in panchina senza la possibilità di esprimersi, ad un certo punto bisogna prendersi delle responsabilità e fare delle scelte chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori.
Ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità i risultati non sono fondamentali nel settore giovanile ma la crescita del gruppo si ed è proprio questo che è mancato senza alcun tipo di dubbio.
Giusto per la cronaca oggi il Napoli è sceso in campo con 3 classe 2006 dal primo minuto.
lunedì 2 maggio 2022
FOCUS SULLA FRECCIA AZZURRA MATTIA PUZONE 2006
FOCUS SU : Mattia Puzone esterno destro basso del Napoli under 16 di mister Luigi Malafronte.
E' al terzo anno al Napoli, arrivato in azzurro dalla Assocalcio Terzo Tempo, due anni fa molti club italiani di prima fascia si erano interessati a lui prima che firmasse il vincolo con il Napoli sposando la maglia di partenope.
venerdì 15 aprile 2022
PRIMAVERA NAPOLI-CAGLIARI I CONVOCATI
DA SSCN.IT
Il Napoli Primavera affronterà domani il Cagliari per la 29esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION
Il match si disputa al Centro Sportivo Arena di Cercola alle ore 10.30
I convocati di Frustalupi: Acampa, Ambrosino, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Marco, Di Dona, Giannini, Gioielli, Hysaj, Iaccarino, Idasiak, Marchisano, Marranzino, Mercurio, Nosegbe, Pesce, Pontillo, Rendina, Saco, Spavone, Vergara
venerdì 8 aprile 2022
PRIMAVERA LECCE-NAPOLI I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronterà domani il Lecce per la 27esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION
Il match si disputerà al Campo Comunale di San Pietro in Lama alle ore 14.30.
I convocati di Frustalupi:
Acampa, Ambrosino, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, De Luca, Di Dona, Giannini, Gioielli, Hysaj, Iaccarino, Idasiak, Marranzino, Mercurio, Nosegbe, Pesce, Pontillo, Rendina, Saco, Spavone, Toccafondi, Vergara.
sabato 2 aprile 2022
PRIMAVERA NAPOLI-TORINO I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronterà domani il Torino per la 26esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION
Il match si disputa allo stadio Arena di Cercola alle ore 13.
I convocati di Frustalupi:
Acampa, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Luca, De Marco, Di Dona, Giannini, Gioielli, Iaccarino, Marranzino, Mercurio, Nosegbe, Pesce, Pontillo, Rendina, Saco, Spavone, Toccafondi, Vergara.
sabato 19 marzo 2022
PRIMAVERA SASSUOLO-NAPOLI I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronta domani il Sassuolo in trasferta per la 25esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION.
I convocati di Frustalupi: Acampa, Ambrosino, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Luca, De Marco, Di Dona, Flora, Gioielli, Idasiak, Marranzino, Nosegbe, Pesce, Pontillo, Saco, Spavone, Vergara.
martedì 15 marzo 2022
PRIMAVERA PESCARA-NAPOLI I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronterà il Pescara in trasferta domani per la 21esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION-
Il match si disputa al Delfino Training Center alle ore 15.
I convocati di Frustalupi: Acampa, Ambrosino, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Luca, De Marco, Di Dona, Flora, Gioielli, Hysaj, Marchisano, Mercurio, Nosegbe, Pesce, Pontillo, Rendina, Saco, Spavone, Toccafondi, Vergara.
venerdì 11 marzo 2022
PRIMAVERA NAPOLI-EMPOLI I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronterà l'Empoli domani per la 24esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION.
Il match si disputa alle ore 13 allo stadio Arena di Cercola.
I convocati di Frustalupi: Acampa, Ambrosino, Barba, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Luca, De Marco, Di Dona, Flora, Gioielli, Hysaj, Idasiak, Marchisano, Marranzino, Mercurio, Pesce, Pontillo, Rendina, Saco, Spavone, Toccafondi, Vergara
FOCUS SU LUIGI PICCA 2007
FOCUS SU LUIGI PICCA ATTACCANTE AZZURRO CLASSE 2007
Luigi Picca classe 2007 forte attaccante in forza al Napoli U15 di mister Gennaro Sorano.
martedì 8 marzo 2022
PRIMAVERA-ATALANTA-NAPOLI I CONVOCATI
Il Napoli Primavera affronta domani l'Atalanta per la 23esima giornata di campionato di Primavera 1 TIMVISION.
Il match si disputerà allo Stadio Bortolotti alle ore 12.
I convocati di Frustalupi: Acampa, Boffelli, Cioffi, Costanzo, D’Agostino, De Luca, De Marco, Di Dona, Flora, Gioielli, Hysaj, Idasiak, Manè, Mercurio, Pesce, Pontillo, Saco, Spavone, Toccafondi, Vergara.