Pages

mercoledì 26 ottobre 2022

FOCUS - TOBIA CUCINIELLO (2005)

 FOCUS SU TOBIA CUCINIELLO TALENTO AZZURRO CLASSE 2005


Tobia Cuciniello talentuoso esterno azzurro in forza al Napoli under 18 allenato da mister Tedesco, già 2 gol e 3 assist per lui nelle prime 5 gare del campionato nazionale.
Cuciniello è al quinto anno di Napoli, è arrivato in under 14 quindi a 13 anni dal settore giovanile del Giugliano
Cuciniello è un esterno molto tecnico , bravo nel dribbling e con un gran piede, è fortissimo nel 1vs1 dove sfrutta la sua forza di gambe oltre che l'ottima tecnica di base.
A mio avviso dà il meglio di sè quando si accentra ed entra nel vivo del gioco, sfruttando la sua ampia visione che abbinata ad una propensione all'assist importante lo rende un calciatore che tra le linee può inventare sempre situazioni pericolose.
Una delle sue più grandi doti è a mio avviso il passaggio smarcante, è un passatore eccellente, vede sentieri  dove spazio non ci sarebbe.
Possiede un gran calcio , potente e preciso, sia quando va a cercare la porta che quando va a cambiare gioco ,magari  sul versante opposto, tira bene anche i calci da fermo che siano angoli, rigori o punizioni.
E' cresciuto in maniera importante nel corso degli anni, nei primi anni nazionali ha fatto fatica ad emergere del tutto anche se ha sempre lasciato intravedere un talento importante, appena però è arrivata una maturazione completa ha cominciato ad essere importante e determinante.
l'augurio è che possa continuare questo percorso di crescita iniziato cinque anni fa, perchè il Napoli potrebbe ritrovarsi in casa un nuovo talento....alto a sinistra con le stesse caratteristiche dell'ultimo capitano azzurro.

FORZA TOBIA CONTINUA A CRESCERE..!!



lunedì 24 ottobre 2022

SEI AZZURRINI CONVOCATI PER LO STAGE ITALIA UNDER 15

Sono sei gli azzurrini convocati dal tecnico Massimiliano Favo, tutti nati nel 2008. 

Tutto in un giorno: i ragazzi scenderanno in campo alle 14.45 per disputare partite a ranghi contrapposti davanti al tecnico Azzurro e agli 8 osservatori dell’area scouting della FIGC presenti al raduno. Lo stage terminerà alle 16.30.

Conosciamo meglio gli azzurri convocati:

Giovanni Marciano: Difensore centrale, ottima struttura bravo in marcatura e nel gioco aereo, è da vari anni nel settore giovanile del Napoli negli scorsi anni è stato anche spesso aggregato sotto età.

Fabio Palomba: Difensore centrale arrivato lo scorso anno dalla Blue Devils, ottimo fisico, buona tecnica, è spesso un fattore anche in zona offensiva dove sfrutta la sua abilità nel gioco aereo.

Francesco Zappettini: Veterano del settore giovanile azzurro, nasce centrocampista, ma in questa stagione sta giocando da terzino sx, è un pendolino sulla fascia instancabile, qualità e quantità per lui che ci ha regalato anche vari gol nelle scorse annate.

Vincenzo Prisco: Centrocampista di grandissima qualità, mancino raffinato è il metronomo azzurro, grande personalità condita da una grande carica agonistica, anche lui è da tanti anni in azzurro.

Luigi Esposito: Esterno a destra di piede mancino, funambolico e famelico ,sta disputando una grande prima parte di stagione dove ha collezionato già 2 gol, è arrivato questa estate dalla Asd Troise.

Vincenzo Chiocca: Attaccante dalle ottime doti tecniche e realizzative, già 3 gol per lui in questo inizio di campionato, bravo in area di rigore , ma ottimo anche nella gestione della palla spalle alla porta.