Di Antonio Cioffi ne avevo già parlato due anni fa, con un focus dedicato a lui potete leggerlo qui FOCUS SU CIOFFI.
A distanza di due anni il talento di Antonio è venuto ancora di più fuori portandolo addirittura ad esordire in serie A nella gara contro la Fiorentina a 18 anni appena compiuti.
In questi due anni Cioffi è cresciuto in maniera esponenziale sia dal punto di vista fisico che caratteriale, grazie anche al fatto che è stato assiduamente aggregato al gruppo big del Napoli, Antonio è stato per mesi li ad allenarsi in silenzio ,ma crescendo giorno dopo giorno, anche non trovando spazio nelle gare della serie A.
Il suo momento però è arrivato quando la squadra primavera ha avuto bisogno del suo carisma, del suo immenso talento per risalire la china per puntare alla promozione.
Le prime gare di ritorno in primavera sono servite a fargli riprendere il ritmo gara, una volta ripresa una condizione fisica accettabile il talento di San Felice ha cominciato a spaccare le gare a modo suo, con strappi in velocità e con sassate dalla distanza, goal assist e giocate importanti e anche grazie a lui la primavera sta volando.
I suoi numeri in primavera sono da assoluto protagonista, 7 presenze 6 goal e 1 assist, praticamente regala un goal ai suoi ogni 90 minuti.
Anche giocando in un insolita posizione alto a destra sta diventando sempre più decisivo in zona goal attaccando l'area o lo spazio alle spalle dei difensori, ma per lui che è abituato alla fascia sinistra ad accentarsi e calciare, anche il tiro da fuori è sempre un arma, fantastico il goal segnato alla Virtus Entella.
La sua evoluzione è sotto gli occhi di tutti, gioca ormai indistintamente su tutto il fronte offensivo , non disdegna la fase passiva, il lavoro con il gruppo di Gattuso ha dato i suoi frutti e si vede quando mette piede in campo.
Leadership , Carisma e tanta qualità ,il talento Cioffi è esploso ed è pronto a mio avviso a regalarci tante altre perle, sperando che insieme alla sua squadra porti il Napoli in primavera 1.
Il classe 2002 (quasi 2003 essendo nato fine dicembre) sta completando il suo percorso di crescita, Cioffi in maglia azzurra è una vittoria del settore giovanile, una vittoria in parte anche mia, lo dicevo due anni fa, Antonio Cioffi può stupire e deve continuare a farlo....
Nessun commento:
Posta un commento