Pages

martedì 12 gennaio 2021

FOCUS - E' UN BABY PORTICI TARGATO NAPOLI

 Sono sempre molto attento sul futuro dei ragazzi che sono cresciuti nel settore giovanile del Napoli,oggi vi voglio parlare di una bella favola, di un progetto interessante, una realtà di serie D il Portici 1906.

Squadra giovane e piena di azzurrini ed ex azzurri, una squadra che era data per spacciata dagli addetti ai lavori che ritenevano la squadra porticese vittima sacrificale del complicatissimo girone H e invece oltre ogni pronostico il campionato della squadra di "San Ciro" è fino a questo momento veramente ottimo.

Ora veniamo a quelli che sono i protagonisti di questo progetto:

Al timone della squadra mister Domenico Panico, tecnico di alto profilo che cerca punti e obiettivi tramite il bel gioco, tramite l'organizzazione di squadra, ama lavporare con i giovani e il Portici ne è la conferma , nel suo curriculum svariati anni nel settore giovanile azzurro con tanti talenti fatti crescere che poi sono esplosi nel calcio che conta.

A difendere la porta porticese c'è il classe 99:

 Maurizio Schaeper ,il portiere ischitano è stato per anni nel settore giovanile del Napoli difendendo anche la porta della primavera,per lui anche convocazioni nelle nazionali giovanili, oggi è uno dei portieri più forti della Serie D e sicuramente meriterebbe serie migliori,dotato di grande esplosività bravo nei pali ed anche nelle giocate con i piedi.

Francesco Savarise è il veterano degli azzurrini ma ha solo 26 anni, annata 94 e chi non la ricorda quel gruppo che ci portò ad un passo dalla vittoria della coppa italia primavera, difensore centrale o esterno di sicuro affidamente,di sicuro oggi uno dei più forti della categoria.

Antonio Illuminato è il faro della squadra ,classe 2000 calciatore di personalità il classico regista dal piede educato, il suo mancino meriterebbe altri palcoscenici e siamo sicuri che dopo questa stagione i fari professionistici noteranno il suo talento, fermato da vari infortuni oggi è pronto a cambiare marcia, al Napoli passati tanti anni nel gruppo dove spiccava Gaetano e che tante soddisfazioni ha portato a livello under al sodalizio azzurro.

Alessio Esposito altro centrocampista di livello importante, trafila nel settore giovanile del Napoli è alla sua prima esperienza tra i big, qualità e quantità per lui che dispone anche di un ottimo tiro dalla distanza, ha trovato il suo primo goal nella scorsa gara, urlo di liberazione per lui che punta ad un anno di crescita per lanciarsi nei campionati pro.

Ciro Guadagni è un esterno classe 2001 veloce e sgusciante e con il vizio del goal, anche lui cresciuto con la maglia azzurra addosso, andato via dalla primavera azzurra si è confrontato con il campionato di eccellenza prima a Casoria e poi a Volla disputando stagioni importanti che gli sono valse il saldo nella serie A dilettantistica, ma siamo sicuri che ci sarà da salire ancora.

Riccardo Conte è un attaccante classe 99 ,un talento purissimo che al Napoli a livello giovanile ha fatto spesso la differenza, arrivando addirittura in primavera sotto età.

Ottimo dribbling e gran calcio per lui, dotato tecnicamente e con una grossa confidenza con la rete avversaria, negli ultimi anni vari eventi non gli hanno permesso di esprimersi come sà,ma chissà che la cura Panico non possa rilanciarlo su grandi palcoscenici, il talento c'è!

In prestito dal Napoli ci sono invece 2 classe 2003 ovvero:

Antonio Vitiello: Un esterno dalle grandissime doti aerobiche, forte in entrambe le fasi, un martello sul versante destro, per lui un anno importantissimo è uno dei pochi 2003 che stanno giocando con continuità in serie D e siamo sicuri tornerà in azzurro con più consapevolezza dei propri mezzi.

Enrico De Martino: Centrocampista di personalità motorino inesauribile, mentalità da professionista, si sta misurando con il calcio dei grandi senza remore, dando tutto ogni volta che scende in campo,come Vitiello con molta probabilità tornerà in azzurro a fine stagione.



C'è un altro ex azzurrino su cui ha scommesso il Portici, è il classe 2003 Carmine La Faci un esterno molto forte in fase offensiva che ha ottima predisposizione all inserimento a rete, attualmente è capitano della Juniores ma in orbita prima squadra.


Nessun commento:

Posta un commento