NAPOLI UNDER 17
A Empoli parta la stagione del Napoli under 17 guidato da mister Massimo Carnevale che è ormai un veterano del settore giovanile azzurro,con molta probabilità i moduli utilizzati saranno il 433 o il 4231,sarà una squadra propositiva che punta a verticalizzare il più possibile le giocate.
Ora conosciamo la rosa:
I portieri sono:
Boffelli : Nelle due precedenti annate è stato praticamente una saracinesca,ottime doti tecniche e atletiche per lui questo sarà l'anno della conferma,ha disputatoquest'anno il ritiro con la primavera.
Provitolo: Nell ultimo periodo è stato aggregato alla primavera con la quale ha disputato anche il ritiro sotto età,portiere affidabile bravo sia tra i pali che nelle uscite.
Pirone: Nel precampionato ha dimostrato la sua affidabilità ,ha qualità e completa il forte reparto portieri azzurri.
I difensori sono :
Marchisano: Esterno basso a destra di grande qualità,bravo nella fase offensiva tanto quanto in quella difensiva,ottima struttura fisica e buonissimi fondamentali,ottimo anche nel gioco aereo.
Giannini: Esterno basso a sinistra dal piede educatissimo,tasso tecnico da fantasista e gran tiro dalla media distanza,ha una rimessa laterale lunghissima che gli permette di essere un arma offensiva anche dalla line laterale.
Pontillo: Difensore centrale dal grande temperamento, quando è in giornata è un muro invalicabile,fortissimo nel gioco aereo e in acrobazia,bravo anche nelle uscite da dietro.
Di Leo : Difensore centrale con senso della posizione e senso dell'anticipo,bravo nel uno contro uno,ha un ottima esplosività muscolare e capacità di intervento in tackle,bravo anche nel gioco aereo.
Pietropaolo: Negli ultimi due anni,non ha giocato tantissimo,nonostante ciò quando è stato chiamato in causa ha fatto bene,ha qualità fisiche importanti e quest'anno potrebbe riscattarsi.
Picardi: E' arrivato dalla Juve Stabia dove era uno dei pezzi pregiati,lo scorso anno è stato uno dei migliori interpreti nel ruolo del girone C,potrà diventare un fattore in questa squadra.
Frulio: E' un guerriero,terzino o centrale non differenza,ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto presente,purtroppo è stato vittima di un brutti infortunio che lo terrà fuori per svariati mesi. TI ASPETTIAMO GUERRIERO!
I centrocampisti sono:
Gioielli: E' un centrocampista ,muscolare e dinamico,corre per due e non si tira mai fuori dalla lotta,nonostante la predisposizione alla fase difensiva ha il vizio del goal,ha un gran tiro da fuori ed è bravo anche nel gioco aereo che gli permette di essere pericoloso sugli angoli.
Flora: Nella scorsa stagione ha avuto un evoluzione positiva importante è cresciuto sia nella proprietà di palleggio che nella fase difensiva,è bravo negli inserimenti ed ha nelle corde anche svariati goal,quest'anno potrebbe essere quello della consacrazione.
Di Palma: Nel pacchetto centrocampisti è quello che ha il cambio di passo,riesce con intensità a cambiare ritmo palla al piede,è una caratteristica che deve sfruttare perchè per la forza che ha può diventare un fattore.
Carnevale: E' tornato quest'anno dal prestito alle Juve Stabia dove ha fatto benissimo,ha un sinistro raffinato e delle doti tecniche sopra alla media,potrà essere sicuramente importante in questa stagione.
Longobardi: E' uno dei pochi volti nuovi della squadra azzurra, l ex Imolese è tecnicamente dotato ed ha un ottimo calcio che gli è valso svariati goal la scorsa stagione,se riuscirà ad integrarsi potrà fare molto bene.
Marranzino: La sua duttilità è importantissima,può giocare mezzala ,trequartista o anche esterno, sfrutta le sue doti tecniche e le sue lunghe leve in ogni posizione del campo,se riuscirà a trovare continuità e qualche goal in più sarà fondamentale per il gruppo.
Troiano: Torna in azzurro dopo un anno fuori praticamente, le sue doti sono indiscutibile e le aveva già fatte intravedere nel campionato under 15, adesso deve esserci la voglia di riscatto,la voglia di essere protagonista.
De Pasquale: Ha delle doti tecniche indiscutibili, con la palla fa quello che vuole ,il prossimo step deve essere quello di sfruttare queste enormi qualità al massimo nelle situazioni di gioco,dovesse fare quest ultimo passaggio il suo livello salirebbe in maniera esponenziale.
Spavone: Può davvero diventare il "Crack" azzurro,in questo precampionato è stato assolutamente disarmante,ha avuto un importante evoluzione fisica che associata alle sue immense doti tecniche lo fanno diventare un osservato speciale,praticamente ambidestro nel calcio può regalare perle e goal.
Lettera: Ho lasciato il "Piccolo Modric"per ultimo perchè viene da un importante infortunio che presto diventerà solo un brutto ricordo, tornerà ad essere il play che era ed a gestire e dare ritmo alla squadra,forse ci vorrà ancora qualche settimana ma il biondo centrocampista scalpita per essere protagonista.
Gli attaccanti sono:
Scognamiglio: Estroso esterno con tanti goal nei piedi,lo scorso anno è stato fermato per qualche mese da un infortunio,ma poi quando è tornato ha ricominciato a fare danni alle difese e goal,da li dovrà ripartire perchè può essere un anno fondamentale per la sua crescita.
Di Dona: Il Napoli ha creduto fortemente in lui e lo ha riscattato dal Chievo,la freccia rossa quest'anno deve confermarsi e perchè no fare meglio dello scorso anno, è fortissimo in accelerazione può diventare un incubo per i terzini avversari,se avrà continuità ci divertiremo.
Pesce: Lo scorso anno è stato il bomber principe della categoria,quest'anno bisogna confermarsi,ha nei piedi tantissimi goal, nella testa è un leader,dalla sua vena realizzativa e dalla sua crescita che dipende molto della stagione azzurra.
Norcia: E' stato riscattato dalla Paganese,segnale di quanto il Napoli creda in lui,è un esterno forte nel dribbling e bravo ad attaccare gli spazi, deve trovare più spesso la via del goal,lo ha nelle corde e deve!
Esposito: Ha nel suo sinistro la sua arma micidiale,è fortissimo nel 1vs1 ed ha l'estro nel suo Dna,spesso a partita in corso riesce ad accendere le gare,dovesse trovare continuità nel corso della stagione potrebbe togliersi tante soddisfazioni.
Il calcio giovanile non è mai il verbo,non ci azzardiamo a fare pronostici e l'importante è solo la crescita dei ragazzi,mi sento di dire però che abbiamo un Napoli U17 all' altezza della nostra maglia, senza eventi sfortunati o stagioni storte c'è anche il Napoli che può dire la sua.